[Redazione]
Mercoledì 22 ottobre dalle ore 11.00 alle 12.00 a Cagliari presso la libreria Edumondo, in Via Machiavelli 73 è convocata la conferenza stampa di presentazione delle due giornate cagliaritane del progetto di promozione della lettura I libri aiutano a leggere il mondo, a cura dell’associazione culturale Malik e dei numerosi partner coinvolti.
Avvicinare le persone alla pratica della lettura. Durante la conferenza stampa verrà presentato l’articolato programma che parte dalle biblioteche con laboratori e incontri, temi importanti e una fitta rete di collaborazioni che attraversa paesi e città, con percorsi inconsueti di lettura e iniziative capaci di coinvolgere in maniera pratica e innovativa i meno appassionati alla lettura, per assaporare il piacere di leggere, nella riscoperta del libro come un mezzo per leggere il mondo. La vita, per esempio – V edizione della manifestazione, pone una riflessione sulla possibilità di innescare processi di innovazione sociale attraverso le azioni dei cittadini, che possono, a volte, ispirarsi alle esperienze e al lavoro di figure speciali.
Nelle due giornate di venerdì 24 e sabato 25 ottobre si parte dalle storie e dal lavoro di personaggi come Ilaria Alpi, Franco Basaglia, Joyce Lussu, Adriano Olivetti, ma anche Woody Guthrie, Julio Cortazar, Andrea Pazienza.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno: Laura Pisu ideatrice e coordinatrice del progetto, Marina Boetti , Michela Calledda e Roberto Loddo dello staff di lavoro.