[Redazione]
L’adozione da parte di ATS Sardegna delle prime linee di ilndirizzo per la disciplina del consenso informato ai trattamenti e di disposizioni anticipate di trattamento per l’autodeterminazione delle persone sono state al centro si un seminario che si è tenuto venerdì 8 giugno nell Palazzo di Giustizia di Cagliari e che è stato audioregistrato dalla redazione di Radio Onde Corte, prima radio web della salute mentale in Sardegna.
Ascolta la registrazione del seminario
L’incontro, organizzato dal Direttore Socio Sanitario di ATS Sardegna, è stata una occasione per affrontare tematiche che riguardano le procedure da seguire per il rispetto dell’autodeterminazione delle persone all’interno dell’azienda e il diritto di ogni cittadino di conoscere le proprie condizioni di salute ed essere informato in modo completo riguardo ai benefici e ai rischi dei trattamenti sanitari. L’obiettivo dei processi assistenziali è di valorizzare la “relazione di cura” tra l’assistito e il medico basandola sul consenso informato, dove si incontrano l’autonomia decisionale del paziente con la competenza e responsabilità del medico. Un importante momento, quindi, di riflessione per dare piena e corretta attuazione alla Legge 22 dicembre 2017, n. 219, “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
Il programma ha previsto gli interventi di Pino Frau – Direttore Servizi Socio Sanitari ATS Sardegna, Presentazione Prime linee di indirizzo dell’ATS per la disciplina del Consenso Informato e DAT per l’autodeterminazione delle persone; Mario Cardia – Dirigente Medico Anestesista P.O. SS. Trinità Cagliari Aspetti clinici correlati alle Disposizioni Anticipate di Trattamento e Consenso Informato; Danilo Fadda – Assessore Affari Generali Comune di Cagliari Attivazione Registro Dichiarazioni Anticipate di Trattamento; Gilberto Ganassi – Procuratore Aggiunto, Procura Cagliari, Consenso informato e disposizioni di trattamento. Profili civili e penali; Giorgio Altieri – Magistrato Corte D’Assise – Tribunale di Cagliari Consenso informato e disposizioni di trattamento. Profili civili e penali e conclusioni di Gian Giacomo Pisotti – Magistrato, già Presidente Sez. Civile Corte D’Appello di Cagliari, Consenso informato e disposizioni di trattamento. Profili civili e penali.