Verso Radio Onde Corte

Onde Corte, già esistente come giornale online, sarà la prima radio della Salute Mentale in Sardegna, connessa con la rete delle “Radio della Salute Mentale” presenti nel nostro Paese. Radio che attraverso le proprie frequenze coinvolgono all’interno dei propri palinsesti persone che vivono esperienze di sofferenza mentale, al fine di favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale, divulgando una cultura basata sulla restituzione della dignità e dei diritti ed opponendosi agli stereotipi ed allo stigma che circondano il disagio psichico.

Il progetto della redazione di Onde Corte è di produrre un contenitore permanente di attualità, performance radiofoniche, interviste e selezioni musicali, redazionali di cultura, momenti di informazione sulla salute mentale in Italia oggi, realizzati anche con la collaborazione di associazioni ed enti differenti.

L’obbiettivo della redazione di Onde Corte sarà quello di costruire uno spazio aperto e plurale che coinvolga utenti dei servizi di salute mentale, operatori, cittadini, uniti nello sforzo di dare voce a mondi troppo spesso ignorati o ghettizzati, con l’idea di creare una rete di comunicazione per la comunità di attivisti, operatori della salute, volontari, familiari che hanno a che fare con la salute mentale e non solo. Un veicolo per promuovere la salute mentale, in un’ottica non esclusivamente terapeutica, ma di incremento e mantenimento di un benessere attraverso l’espansione della propria rete di relazioni e l’assunzione di ruoli diversi e riconosciuti anche al di fuori dei soliti circuiti.

Onde Corte è stato un giornalino periodico cartaceo, nato nel 2004 da un gruppo di persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale che attraverso la narrazione delle loro storie e del loro punto di vista hanno dimostrato che anche il giornalismo può essere terapeutico e orientare alla guarigione le persone più fragili.

Onde corte ha smesso di pubblicare la versione cartacea nel 2007. Il 18 Aprile 2013 Onde Corte riprende le pubblicazioni grazie all’unione di un gruppo di soci dell’Asarp e un gruppo di professionisti della comunicazione, formati nel corso per Addetto stampa e comunicazione, organizzato dal Centro Professionale Europeo «Leonardo» attraverso gli interventi di Alta Formazione finanziati dalla Regione Sardegna. Il nuovo periodico Onde Corte è un portale di informazione online, rivolto a tutte le dimensioni e i settori della società, con un occhio di riguardo alla salute mentale, il terzo settore, il mondo del volontariato e il sociale.

La nuova redazione ha iniziato una serie di incontri di formazione e confronto orientati all’organizzazione e alla strutturazione della redazione della Radio. Saranno incontri di formazione giornalistica e redazionale sulla teoria e la pratica della gestione della radio web. Questi incontri di formazione termineranno a Novembre e successivamente organizzeremo l’inaugurazione. Gli incontri di formazione si svolgeranno due volte alla settimana, ogni martedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Sono previsti incontri di confronto con altre esperienze radiofoniche (anche nella sede di altre radio web e in FM) e con giornalisti del settore.

Inserisci un commento