Donori TerrAccogliente

14067530_667720883379189_2385655520268805233_n[Redazione]

Dal 10 settembre all’11 settembre a Donori si svolgerà TerrAccogliente 2016, una visita al territorio tra “bingias e domus de Donori”. Il territorio, le sue eccellenze, l’ospitalità.

Un percorso che ci da la consapevolezza di quanto sia grande il patrimonio ambientale e culturale di questi luoghi, attraversando le campagne, passando per le vigne, le aziende, la cultura agricola e pastorale. Le aziende rappresentano uno spaccato della tradizione, attraverso il racconto e la riproposizione delle vecchie lavorazioni e trasformazioni dei prodotti della campagna

Attrverso alcuni siti si possono ammirare beni storici e archeologici, tra i quali la tomba dei giganti in località “S’Inguttosu Mannu”, la chiesa campestre “Sa Defenza” e il museo del contadino. Tra le case di “ladiri” aperte ai visitatori, “is proccius” e le corti sarà possibile degustare, pane, formaggio, sapa di uva, olio, miele, e i piatti tipici accompagnati dagli eccellenti vini di Donori.

Per l’occasione l’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda ha organizzato un laboratorio sulla terra cruda, durante il quali sono stati realizzati i mattoni per la costruzione di un forno in terra cruda. Forno che durante l’evento verrà utilizzato per la cottura dei pani tipici donorese.

PROGRAMMA

7 settembre
11:00 Cagliari Conferenza stampa, video-spot del regista Andrea Mura al termine Aperitivo con i vini delle cantine di Donori

10 settembre
08:30 Raduno in Piazza del Municipio per la partenza verso le escursioni
09:00 Partenza escursioni: vigne, cantine, beni culturali
11:00 Assemblea Soci Città della terra cruda
13:00 Pranzo a cura della Pro Loco di Donori
16:00 Assemblea Soci Città della terra cruda

Durante le visite alle aziende si potrà partecipare ai laboratori: sapa di uva, formaggio, terra cruda. I bambini potranno partecipare alla vendemmia presso l’Azienda Sa Spinarba con la tradizionale sosta per «su murzu».

11 settembre
10:00 Inaugurazione forno tradizionale in terra cruda, avvio laboratori, apertura delle case di terra. Preparazione del pane tipico a cura del Gruppo Folk con i partecipanti al corso di panificazione CAS
13:00 Pranzo a cura della Pro Loco di Donori
16:00 Cottura del pane tipico nel forno tradizionale in terra cruda
17:00 Cooking show a cura del cuoco Alberto Sanna di Samassi
17:30 Degustazioni e intermezzi musicali
18:00 Esibizione itinerante del Gruppo Folk
21:00 Serata musicale con le launeddas del maestro Nicola Agus

Durante tutta la giornata si potranno visitare le case di terra, la chiesa parrocchiale di S. Giorgio, il museo contadino e si potrà partecipare alle dimostrazioni di alcune lavorazioni tipiche.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su