Festival premio Emilio Lussu

[Redazione]

A Cagliari, nella sala polifunzionale del parco di Monte Claro nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2017, verrà ospitata la III edizione del “Festival-premio Emilio Lussu” per la poesia, letteratura, cinema e musica, sotto la direzione artistica di Gianni Mascia e Alessandro Macis. Quest’anno il Festival sarà dedicato ai poeti, Charles Baudelaire, Umberto Saba, Francesco Masala e agli scrittori, Cesare Pavese, Italo Svevo ed Emilio Lussu.

Durante l’intero festival, che avrà inizio il 6 ottobre, ogni giorno dalle 18:30 alle 22:00, sarà possibile visitare la mostra,  sui poeti e gli scrittori ai quali è dedicata la manifestazione, allestita e curata dalla biblioteca “Emilio Lussu”. Le tre giornate saranno dedicate agli autori già citati, e precisamente venerdì 6 ottobre la serata dedicata alla poesia di Francesco Masala e all’opera di Emilio Lussu, sabato 7 ottobre alla poesia di Umberto Saba e all’opera di Italo Svevo ed infine domenica 8 ottobre alla poesia di Charles Baudelaire e alla narrativa di Cesare Pavese.

Il 6 ottobre, lo spettacolo di narrazione con musiche di scena de “il cinghiale del diavolo” di Emilio Lussu, con Carlo Antonio Angioni regista e voce recitante, Andrea Congia alla chitarra classica, aprirà il Festival. Seguirà la presentazione  de “S’Istoria” <<web doc>>, interamente dedicato a Francesco (Cicitu) Masala, ideato e curato da Marco Gallus. Di Salvatore Amara verrà presentato il suo ultimo libro, “Un salto nel blues” e la serata proseguirà con il grande contributo dell’intervento dell’associazione “Sa Lingua Bia”. Durante l’intera serata inaugurale sarà presente la poetessa e critica letteraria, Daniela Marcheschi, di cui verrà presentata la sua opera, “Antologia dei poeti italiani”

Le allieve della “Scuola popolare per la Pace” leggeranno le poesie presentate al premio. La giornata successiva, sabato 7 ottobre, sarà dedicata alle poesie di Umbero Saba e curata da Daniela Marcheschi, mentre la parte dedicata all’opera di Italo Svevo verrà curata da Alessandro Macis, con il reading di Lorima Mema e Andrea Congia. interverrà Rossana Abis e i Brebos. Gianni Mascia e Alessandro Macis, presenteranno il IV° numero della rivista letteraria “Coloris de Limbas” da loro diretta, mentre le interpretazioni poetiche degli autori a cui è dedicato il festival saranno curate dal gruppo di lettura della Biblioteca metropolitana di Cagliari “Emilio Lussu”

L’otto ottobre, domenica, l’ultima serata si aprirà con un reading di Gianni Mascia accompagnato alla chitarra da Andrea Congia e la presentazione del libro “Figli di sarcoma” di Natalia Fernandez Diaz-Cabal e traduzione curata da Gianni Mascia, avverrà con il reading dell’attore Fausto Siddi. La serata si avvierà alla conclusione con la proclamazione dei vincitori della III edizione del Premio Lussu, cui seguirà un loro reading con Tamara Pes, Giancarlo Secci e Michela Floris.

Il festival si concluderà con il conferimento del premio alla carriera allo scrittore Guido Conti, (premio Campiello 2009) autore del libro innovativo “il grande fiume Po” (Mondadori, 2012), di favole per bambini, de “La palla contro il muro” (Guanda, 2007)in cui narra le tematiche del disagio adolescenziale in un contesto di separazione della famiglia o con “il taglio della lingua” (Guanda, 2000) in cui affronta le problematiche dell’handicap e non ultimo  con “Le bocche della nostra sete” (Mondadori 2010) in cui ha saputo con grande maestria “poetica” parlare dell’amore fra due donne, investendolo di infinita purezza.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su