Intervista a Simone Pistis, direttore della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra

[Marisa Deiana]

Lo scorso mese abbiamo ospitato in redazione Simone Pistis, musicista e direttore artistico della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra. Ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda sul suo percorso musicale e sull’esperienza della scuola civica di musica nel territorio ogliastrino.

La Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra nasce a Lanusei sul finire degli anni ’90 dall’esperienza dei corsi di violino, pianoforte, chitarra e teoria e solfeggio che il Comune aveva avviato già qualche anno prima insieme al Liceo Scientifico.

Oggi l’offerta formativa si è ampliata ed è sempre più varia. Sono attivi numerosi corsi, sia individuali che collettivi, con una grande scelta di strumenti e tipologie di canto. La scuola ha inoltre un particolare interesse per la tradizione musicale sarda, rappresentata dai corsi di launeddas, organetto, sulittu e canto a tenore.

I corsi, aperti a tutti, sono tenuti da docenti qualificati e si svolgono presso i locali dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci”.

 

Ascolta il servizio di Marisa Deiana:

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su