[Redazione]
Un lavoro collettivo, costituito da testi e da immagini, nato dall’esigenza di ragionare collettivamente sulla fase storica che stiamo attraversando e di suscitare riflessioni sugli scenari sui quali le nostre comunità sono proiettate, in un momento di profondo cambiamento.
Il Manuale di sopravvivenza all’isolamento sociale è stato concepito il 23 marzo 2020, il primo mese in cui l’Italia si è fermata e ha costretto i suoi cittadini ad un isolamento forzato nelle proprie case. Per i curatori Daniele Gregorini e Paola Corrias “Questo documento nasce dall’esigenza degli autori di agire e di ragionare sull’intima e comune condizione che viviamo nell’attuale momento storico, dalla volontà di mantenere viva la comunità e di diffonderne le visioni”.
In questa prima redazione sono state coinvolte 16 persone. Il manuale include 4 contributi critico testuali e 12 opere. La proposta rivolta agli artisti è stata quella di interpretare con la realizzazione di un’opera ad hoc i temi del nutrimento, dell’evasione, della resistenza e delle visioni declinati nelle tre dimensioni dell’essere umano: corpo, mente e spirito.
“Crediamo che un’importante capacità degli artisti sia quella di esprimere liberamente il proprio immaginario, che parte dall’interpretazione del presente per rivolgere lo sguardo verso il futuro. Crediamo fortemente che queste visioni, ora più che mai, debbano essere alla portata di tutti perché strumento efficace per affrontare con spirito critico l’isolamento sociale” così si legge nella prefazione di questa prima pubblicazione. Gli autori e le autrici sono Daniele Gregorini, Paola Corrias, Mahmoud Suboh, Andrea Casciu, Alonso Crespo, Alberto Marci, Marirosa Pili, Amirah Suboh, Giacomo Zucca, Stefania Ariu, Roberto Loddo, Luisa Siddi, Ruben Mureddu, Stefano Gregorini, Skan e Daniela Masia.
Scarica gratuitamente il manuale di sopravvivenza all’isolamento sociale