Nuovo singolo dei Brinca: “Balla e Brinca”

[Redazione]

Primo videoclip ufficiale per i Brinca del nuovo singolo “Balla e Brinca”. Il video dei Brinca anticipa l’uscita del nuovo album. A poche ore dalla sua uscita ha già raggiunto più di 2000 visualizzazioni. Dopo il successo dell’omonimo album “Brinca”, più di 150 concerti tra Sardegna, Italia ed Europa, la recente partecipazione al Festival Internazionale FESTIMIXX 2018 di Renens (Svizzera), il gruppo si appresta ad affrontare un’intensa attività live in Sardegna, Italia e in Europa.

Il testo racconta, con gli occhi di chi è emigrato dalla propria terra natia, i pensieri della giovinezza e i ricordi allegri prima di una partenza mai voluta; evidenzia il legame forte e inscindibile che lega i sardi alla loro terra madre: la Sardegna! Immagini nostalgiche di chi lascia l’isola ma ripensa sempre alle note dolci delle feste, degli amici, della musica, del carnevale, dell’amore e della casa.

Alcune riprese del video sono state girate in un vicolo e su una terrazza del centro storico de La Marina a Cagliari, altre sono state fatte durante un concerto dei Brinca in piazza durante la festa patronale di Armungia. Sono state inoltre utilizzate immagini d’archivio tratte dal “Fondo Famiglia Aledda”, conservato presso la Cineteca Sarda – Società Umanitaria nell’ambito del progetto: “La tua Memoria è la nostra storia”.

Il testo e la musica sono del chitarrista Davide Pudda. L’arrangiamento è stato curato dalla band dei Brinca: Paride Peddio, Federico Di Chiara, Davide Pudda, Fabio Carta e Jonathan Della Marianna. La registrazione del brano è stata realizzata da Stefano Casti e Nicola Vacca presso il Panda Studio di Lunamatrona. Il Mix e il mastering curato da Stefano Casti presso il Move The Box di Villa Verde. La produzione del video è a cura di Ejatv. Le riprese sono state fatte da Valentina Corona, Fabio Ortu, Paolo Carboni e la post-produzione affidata ad Andrea Marras e Fabio Ortu.

 

Il gruppo Brinca nasce nel 2016 dall’amicizia di cinque giovani, fortemente legati alla propria terra, che amano riprodurne suoni e musiche. I componenti sono Paride Peddio (http://www.brincamus.it/artisti/paride-peddio/) all’organetto diatonico, Jonathan Della Marianna (http://www.brincamus.it/artisti/jonathan-della-marianna/) alle launeddas, Federico Di Chiara alla voce e Davide Pudda alla chitarra sarda (utilizzata nel Cantu a chiterra). Nella seconda metà del 2016 entra nell’organico il percussionista e batterista Fabio Carta. I Brinca hanno pubblicato nel 2016 il loro primo CD omonimo Brinca per Felmay. Tra i featuring Beppe Dettori, Elena Ledda e Carlo Crisponi.

Il disco ha ricevuto numerosissime reazioni in tutto il mondo del folk, raccogliendo recensioni positive su tutte le principali riviste internazionali del settore e si può sentire in streaming gratuito su Spotify. Alcuni video del gruppo sono diventati virali, quello di maggiore successo con più di 211.000 visualizzazioni, è stato girato all’aeroporto di Cagliari, nel momento di attesa di imbarco.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su