OlimpiKa, le olimpiadi universitarie
di Elisabetta Secchi*
Al 31 Maggio manca poco, e tutto l’ateneo cagliaritano si prepara: arriva OlimpiKa 2013, la prima edizione delle Olimpiadi Universitarie a Cagliari.
OlimpiKa è il nome che riassume una settimana di sport, cultura e divertimento (dal 31 Maggio, appunto, al 7 Giugno), atta a coinvolgere tutti gli studenti, a schierarli in una competizione senza precedenti a Cagliari, per tenere alto l’onore della propria facoltà insieme a colleghi ed amici, affrontandosi in diverse discipline all’interno del Centro Universitario Sportivo.
Gli sport praticati, infatti, saranno diversi: atletica leggera, basket, calcio a5, pallavolo e tennis. Ogni facoltà avrà le proprie squadre e riceverà anche un contributo particolare: i ragazzi di Special Olympics gareggeranno insieme agli studenti per aiutarli ad aggiudicarsi il medagliere finale, in una competizione all’insegna del divertimento che ha coinvolto più di 600 studenti già alla sua prima edizione, e che si augura di raggiungere un numero di spettatori altrettanto alto durante le gare.
A tal fine, i ragazzi dell’Associazione culturale “Il Paese delle Meraviglie”, ideatori della manifestazione ed organizzatori della stessa insieme al CUS Cagliari e al team Special Olympics Sardegna, hanno abbinato alle giornate sportive, delle serate culturali e di intrattenimento: reading sportive con giornalisti affermati e scrittori emergenti, serate a tema sardo con balli e canti, giochi alternativi, il tutto dal 3 al 7 Giugno, negli impianti sportivi di sa Duchessa.
La prima giornata invece, quella del 31 Maggio, prevede una vera e propria cerimonia inaugurale che si svolgerà a partire dalle ore 19.00, con la sfilata degli atleti, le musiche e l’allegria della banda musicale Santa Cecilia di Fluminimaggiore, le coreografie delle cheerleaders Red Flame Cheers e dei ballerini di Zumba giudati da Mauro Langiu, tutti insieme per celebrare l’inizio di questo grande evento sotto il segno della fiamma olimpica che illuminerà il CUS.
A seguire, dalle ore 21.30, un concerto di tutto rispetto, nello spazio provinciale accanto al parco di Monteclaro: saliranno sul palco D-Storta, Whiu Whiu!! (compositori dell’inno ufficiale di OlimpiKa, “Victoria”) e Tamurita, band ormai affermatissima nel panorama isolano e nazionale e amata per il suo sound mediterraneo e vivace, che per l’occasione presenterà il suo nuovo album “I graffi del tempo”.
L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari, nonché di quello dell’Università degli Studi di Cagliari e del contributo dell’ERSU.
*Il Paese delle Meraviglie