OPG: “Liberare le persone, vivere i diritti”

[Roberto Loddo]

Venerdì 27 febbraio la Città di Cagliari ospiterà il seminario nazionale sugli ospedali psichiatrici giudiziari organizzato dall’associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica: “OPG: Liberare le persone, vivere i diritti”. L’incontro si svolgerà nella Sala “Giovanni Lilliu” della biblioteca provinciale di Cagliari “Emilio Lussu” nel Parco di Monte Claro, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. La tappa cagliaritana del seminario nazionale è organizzata con la collaborazione della biblioteca provinciale di Cagliari e con il patrocinio della provincia di Cagliari. L’Asarp è partner del progetto insieme a Impresa a rete società cooperativa, Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata, Rete Fattorie Sociali, Fondazione di Comunità di Messina, Consorzio Mediterraneo Sociale, Consorzio CO.ri.

Diritti e opportunità per le persone internate negli OPG. Un seminario formativo pubblico e gratuito inserito nel progetto “Uomini del Sud” finanziato dalla Fondazione con il Sud, sui percorsi di cura personalizzati e partecipati e sulla restituzione di diritti e opportunità per le persone internate negli ospedali psichiatrici giudiziari. Il Seminario vuole essere momento di discussione e riflessione sulla metodologia dei Budget di salute e dei piani terapeutici riabilitativi individuali (PTRI), aperto a esperti del settore e persone impegnate nelle istituzioni interessate.

L’economia sociale contro l’esclusione sociale. L’obiettivo del Progetto è l’implementazione e l’attuazione di un modello innovativo di integrazione socio-sanitaria e di sviluppo dell’economia sociale come strumento di lotta contro la povertà estrema in cui gli internati degli OPG versano, a seguito di lunghi periodi di esclusione sociale, inabilità.

Liberare le persone dall’emarginazione sociale. Il progetto vuole sostenere la presa in carico complessiva della persona, per la sua fuoriuscita definitiva dalla condizione di internamento, attraverso l’inclusione abitativa, lavorativa, sociale e affettiva degli internati in OPG che versano in condizione di emarginazione, vulnerabilità ed esclusione sociale. In particolare il progetto intende applicare la metodologia dei Budget di Salute per realizzare la fuoriuscita degli internati negli OPG di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Napoli, Aversa (CE), Montelupo Fiorentino, che devono essere dimessi entro marzo 2015. L’Asarp è di supporto per l’attivo coinvolgimento dei familiari anche nelle altre Regioni del Sud.

Introdurrà i lavori Gisella Trincas, presidente dell’Asarp e presidente dell’unione nazionale delle associazioni per la salute mentale; parteciperanno Angelo Righetti, presidente di Impresa a Rete; Giovanna Del Giudice presidente Copersam e componente del comitato nazionale Stop OPG; Gaetano Giunta della Fondazione Comunità di Messina. Interverranno: Antonella Pinna – Biblioteca Provinciale di Cagliari “Emilio Lussu” – Pierpaolo Pani – Componente Commissione Regionale Salute Mentale, Angelo Moretti – Consorzio Mediterraneo Sociale, Augusto Contu – Direttore DSM Cagliari, Alberto Santoru – Responsabile Servizio Riabilitazione, Residenzialità e Semiresidenzialità SSD – DSM Cagliari, Sandro Montisci – Direttore CSM Cagliari Ovest, Gaspare Motta – Psichiatra DSM Messina.

Segreteria organizzativa Asarp
In collaborazione con la biblioteca provinciale Scienze Sociali
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Informazioni:
Roberto Loddo 320.7721343
Giorgia Caredda 340.5358642
Mail: ass.asarp@tiscali.it

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su