Ri-Tratto di Antonio Gramsci

Le Notti di Sirio

[Redazione Ondecorte]

Domenica 15 Settembre alle ore 20.30 (Stasera ndr) a Casa Sirio, Selargius S.S. 387 km 8,0 direzione Dolianova Nell’ambito della rassegna estiva le Notti di Sirio la compagnia “Sirio Sardegna Teatro” presenta “Is Mascareddas” in “Ri-Tratto di Antonio Gramsci” di e con Betti Pau. Per informazioni e prenotazioni: siriosardegnateatro@tiscali.it


Note di sala
La pièce è un lavoro di cucitura e adattamento per la narrazione, compiuto dalla scrittrice, sulla biografia di Gramsci firmata da Giuseppe Fiori, basato sulla raccolta gramsciana di “Lettere a Julca”, “Gramsci vivo nelle testimonianze dei suoi contemporanei” di Renato Figari e “Le donne di Casa Gramsci”, questi ultimi curati da Mimma Paulesu Quercioli. Con “Ri–tratto di Antonio Gramsci” Betti Pau rende omaggio al Gramsci Uomo, nel rapporto con i suoi affetti e nel legame con la sua terra, ma soprattutto manifesta un gesto di gratitudine verso una figura rivoluzionaria e una vita dedicata integralmente a realizzare un’idea di società più giusta e civile per tutti. Lo spettacolo è stato presentato ad Animar Festival Internazionale del Teatro di Animazione sul Mediterraneo 2011 a Teulada (CA), a Siliqua (CA) in occasione della presentazione al pubblico del Circolo Quadrato Quotidiane Resistenze e al Teatro MoMoTI di Monserrato (CA) in occasione della ricorrenza della nascita e della morte di Antonio Gramsci, nel 2012 a Ghilarza in occasione della manifestazione “La notte dei musei” e a Trani per il festival letterario “I dialoghi di Trani”.

Elisabetta Pau vive a Vallermosa (Cagliari). Coltiva la passione per il Teatro di Animazione da circa 30 anni e ha all’attivo numerose collaborazioni con la compagnia Is Mascareddas come costumista e autrice. Insieme a Donatella Pau ha cofirmato i testi degli spettacoli di microteatro per pupazzi “Doni” e “Filò”. L’autrice vanta numerosi corsi di formazione tra cui, i principali: 1995 Corso sul Teatro Comico con Cesare Gallarini, 1998 Seminario Teatrale con Alain Maratrat, 1999 Laboratorio di base per Attori con Raffaele Chessa e Corso di Costruzione e Animazione di Burattini con Is Mascareddas, 2004 Corso di Lettura ad alta voce, Costruzione favole e Racconto orale con Gabriele Ferrari, Laboratorio sula narrazione di Laura Curino, Laboratorio di narrazione con oggetti con Pascal Mitsuru Gueran. Attualmente sta approfondendo il proprio percorso di ricerca artistica nell’ambito del Teatro di Narrazione. I suoi più recenti lavori sono “Lezione di taglio”, racconto imbastito come una lezione di taglio sartoriale sui significati della parola taglio per esprimere considerazioni politiche e riflessioni sulla società italiana odierna, “Quattro quarti”, quattro storie brevi, quattro colori, altrettante fasi della vita ambientate principalmente in un mondo agropastorale, tra ricordi di infanzia e metafore; “Lo sgabello di ferro” un racconto breve sulla seconda guerra mondiale e “Ri-tratto di Antonio Gramsci” in cui ricostruisce il trascorso biografico umano di questa figura così complessa.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su