Seminario sulle buone pratiche della salute mentale

[Redazione]

Venerdì 20 gennaio a Cagliari nella Sala G. Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu al Parco Monte Claro in via Saverio Mattei 21 alle ore 16.00 si svolgerà il seminario Benvenuto in psichiatria! …e tu slegalo subito… Conoscere il passato per capire il presente e progettare il futuro.

Dopo un decennio dal Piano Sanitario Regionale 2006/2008 e dall’esperienza di attuare in Sardegna la riforma radicale della psichiatria sancita dalla Legge 180 e dopo un anno dall’inizio della campagna nazionale “… e tu slegalo subito…”, è importante avviare un confronto costruttivo il più ampio possibile su quell’esperienza che, soprattutto a Cagliari, è stata assai significativa e coinvolgente.

Sono previsti i saluti di Francesco Desogus, funzionario della Biblioteca Metropolitana; l’introduzione e il coordinamento di Alessandro Montisci, responsabile politiche per la salute mentale Fp Cgil Cagliari; le testimonianze di Giovanna Del Giudice, ex Direttore DSM Cagliari e attuale Presidente Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo “Franco Basaglia”; Giovanni Casula, educatore Professionale a suo tempo presso SPDC di Cagliari; parteciperà Denise Amerini, responsabile politiche per la salute mentale Fp Cgil nazionale; Pier Gavino Sechi – vicepresidente cooperativa Passaparola onlus

Saranno presentati i libri Benvenuto in Psichiatria e “..e tu slegalo subito” edizioni alpha beta verlag di Giovanna Del Giudice disvela e conferma la presenza di un conflitto innegabile, uno scontro tra psichiatrie, tra differenti visioni, non solo nel dipartimento di salute mentale, ma anche nella città, nella regione e nella stessa società degli psichiatri italiani partendo dal 22 giugno 2006 quando Giuseppe Casu muore nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Cagliari, legato al letto, braccia e gambe, per sette giorni di seguito fino alla morte. Quella morte non silenziata, non negata, non giustificata, ma indagata e assunta come limite invalicabile dell’agire psichiatrico diventa il punto di avvio di un tumultuoso quanto difficile cambiamento. Benvenuto in Psichiatria parla di storie e incontri di straordinaria follia, Edizioni Unicopli – Milano, ed è stato scritto da Giovanni Casula, un educatore professionale sardo che negli ultimi anni ha operato all’interno del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Cagliari.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su