Sì, se puede di Elvira Corona

si se puede[Redazione Ondecorte]

Pubblichiamo il comunicato sul nuovo libro – reportage di Elvira Corona Sì, SE PUEDE! Viaggio nell’Andalusia della speranza oltre la crisi, prefazione di Maurizio Torrealta.

“ La qualità della vita ha un valore: recuperare quel valore e distribuirlo in modo intelligente e sociale può essere il vero arricchimento che la vecchia Europa può offrire al mercato internazionale. Il valore immateriale di una vita bella, il valore immateriale della liberazione della vita dal tempo lavoro, con una diversa valutazione e condivisione dei beni comuni. Il prezzo da pagare per questa rivoluzione pacifica sarà pesante solo per i nostri ceti politici, che hanno vissuto fino ad ora sull’ideologia dello sviluppo dell’indebitamento e della corruzione.”

Maurizio Torrealta
direttore di Left

Case senza gente e gente senza casa, terre incolte e persone disoccupate. La crisi che dal 2007 non sembra voler abbandonare l’Europa porta con sé anche questi paradossi, ma ha anche fatto scattare meccanismi di reazione molto interessanti.
Questo reportage racconta – attraverso la viva voce delle persone colpite maggiormente dalla crisi – come in Spagna, e sopratutto in Andalusia, molte di loro non accettano passivamente gli eventi e le politiche di austerity dettate dagli organismi internazionali. Cercano soluzioni dal basso e trovano nuove forme di socialità che la competitività e la corsa alla crescita infinita avevano messo in secondo piano. Occupazioni di terre da coltivare destinate in realtà alle multinazionali agroalimentari e di case vuote, ormai di proprietà delle banche, sembrano nuove vie d’uscita.
Soluzioni dalle quali si può ripartire e ripensare a un nuovo modello di società, basato sulle vere necessità delle persone e non solo a quelle dei mercati. Gli spagnoli stanno dimostrando l’importanza delle relazioni e che Sí, se puede è molto più di uno slogan.
L’autrice
Elvira Corona è nata a Cagliari, dove si è laureata in Scienze politiche prima di conseguire il master in Economia non-profit e Cooperazione allo sviluppo a Ferrara. Giornalista freelance, i suoi pezzi sono pubblicati su testate online italiane e latinoamericane. Già autrice di Lavorare senza padroni – viaggio nelle imprese recuperadas d’Argentina, Emi edizioni 2011.

“Sì, se puede! Viaggio nell’Andalusia della speranza oltre la crisi”
di Elvira Corona, settembre 2013 ISBN: 9788868554590
DA SETTEMBRE 2013 DISPONIBILE IN VERSIONE E-BOOK IN TUTTE LE LIBRERIE ON LINE

Contatti
elviracorona@ymail.com cell. 3471895632
http://elviracorona.wordpress.com/
http://sisepuedereportage.wordpress.com/
https://www.facebook.com/elvira.corona
https://www.facebook.com/sisepuedereportage

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su