[Redazione]
La redazione di Radio Onde Corte ha deciso di sostenere il progetto Leggere Leggeri: una raccolta fondi organizzata per fornire materiale utile all’apprendimento dell’italiano ai giovani migranti giunti in Sardegna. Un gruppo di ragazzi e ragazze hanno deciso di provare a migliorare il Natale, anche quello dei giovani migranti che sono ospitati nel territorio di Cagliari. Per questo motivo hanno deciso di raccogliere dei fondi per l’acquisto di libri che aiutino ragazzi rifugiati e richiedenti asilo a imparare l’italiano. I libri che acquisteremo sono già stati scelti grazie all’aiuto di mediatori e operatori del settore e si tratterà di testi di grammatica, dizionari, romanzi e altri libri utili per il rafforzamento delle competenze linguistiche. Le donazioni possono essere fatte direttamente a questo link, e potrete anche lasciare una dedica per i ragazzi e, per chi donerà almeno 5 €, ci sarà una cartolina in regalo, realizzata da diversi grafici che hanno voluto sostenere il nostro progetto. Pubblichiamo l’appello del progetto.
Chi siamo?
Il nostro gruppo è formato da giovani cagliaritani guidati da entusiasmo e determinazione, accomunati dalla visione dell’Europa come di un posto in cui si accoglie il prossimo e si abbattono le frontiere e le disuguaglianze. Approfittando dell’atmosfera natalizia, ti chiediamo di contribuire a rendere più speciale il Natale, il loro e il tuo.
Come?
Unendoti a noi con una piccola donazione! Ti chiederemo di indicare la tua preferenza a supportare l’acquisto di testi come dizionari e libri, utili all’alfabetizzazione, romanzi grafici per il rafforzamento della conoscenza della lingua, o cancelleria utile per lo studio. Ti inviteremo inoltre a lasciare una dedica che trascriveremo sui testi acquistati grazie alla tua partecipazione. Ogni volta che apriranno il libro ci troveranno il tuo messaggio per loro! E per chi donerà almeno 5€, una bellissima cartolina del nostro progetto!
Potrai ritirare la tua cartolina ad un evento che verrà organizzato prima della fine della campagna, oppure, per chi non si trova in Sardegna, ti manderemo il file con un template pronto per essere stampato del design della tua cartolina.
Il materiale è stato attentamente selezionato grazie all’aiuto di mediatori culturali e altri operatori impegnati ogni giorno nel supportare l’integrazione di questi ragazzi. Sulla base della partecipazione che riusciremo a raggiungere, il materiale verrà messo a disposizione di singoli centri da noi selezionati, o in spazi raggiungibili da tutti i ragazzi e dagli operatori che lavorano con loro.