La Sardegna è un’altra cosa all’ex manicomio

(di Redazione)

Con “La Sardegna è un’altra cosa” di Claudia Sarritzu prosegue “Pazzi per i libri, l’estate culturale dell’ex manicomio”. Una rassegna di manifestazioni artistiche e culturali organizzate dall’Asarp, dalla redazione del giornale online ondecorte e dalla rivista letteraria plurilinguistica Coloris de Limbas.
L’appuntamento è Venerdì 21 Giugno alle ore 18:00 a Cagliari in Via Romagna 16 dentro la Cittadella della Salute “Padiglione E” nella sede dell’Asarp.

Presentano la serata: Roberto Loddo e Gisella Trincas

Il libro di Claudia Sarritzu, il cui titolo evoca una bella descrizione che D.H. Lawrence ha dato della Sar­degna, ha l’ambizione di proporsi come un reportage giornalistico e allo stesso tempo come romanzo di una generazione.
L’autrice, attingendo a un ricco materiale raccolto in quattro anni di cronache e di servizi per la radio, ci fa conoscere da molto vicino i paesaggi e i volti di una crisi che sembra non avere mai fine. Il suo modo di porsi di fronte a chi soffre per le conse­guenze drammatiche della mancanza di lavoro e di prospettive non è mai neutro ma di condivisione, grazie anche a uno stile colloquiale e semplice. Ma soprattutto accessibile a tutti, dalla nonna di un paese dell’interno al giovane che non legge il giornale tutte le mattine, attraverso interviste a studiosi e semplici protagonisti della crisi.
Lo scopo è anche quello di individuare le possibili risposte che il mondo delle imprese e della politica dovrebbe dare ai giovani per offrire loro un futuro all’altezza delle proprie legittime aspirazioni e per ricomporre un tessuto sociale oggi sempre più allo stremo delle forze. Edizioni Ethos.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su