A Villacidro il Dicembre Letterario

[Redazione]

Il Club di Jane Austen Sardegna, il circolo letterario femminile più grande d’Italia, in collaborazione con Versi d’Autore e il patrocinio del Comune di Villacidro, organizza il Dicembre Letterario- III Edizione: cinque imperdibili appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, dove gli autori incontrano i lettori e i lettori stessi possono confrontarsi e ritrovarsi in una dimensione interattiva e innovativa.

Tra gli ospiti più attesi Simone Tempia, giovane stella della narrativa, che per la prima volta arriva in Sardegna per raccontare i suoi personaggi, un Sir e un saggio maggiordomo, in continuo dialogo anche nell’ultimo libro dal titolo “Viaggio con Lloyd” (edito da Rizzoli Lizard). Simone sarà prima a Villacidro il 1 Dicembre alle ore 18 presso il Caffè Letterario e il 2 Dicembre a Sassari presso l’Hotel Vittorio Emanuele alle ore 18.30. Il programma prosegue a Villacidro con Gianni Tetti e il suo romanzo “Grande Nudo” ed. Neo venerdì 8 Dicembre ore 18.00.

Un percorso avvincente, quello del Dicembre Letterario, che inserisce nuove prospettive dove libro, cibo e musica trovano una sintesi creativa. Tale sperimentazione avrà luogo domenica 10 Dicembre presso il Caffè di Piazza Zampillo, quando a conclusione della presentazione del testo “Maria Lai. Il filo dell’esistere” di Maria Elvira Ciusa, edito da C. Delfino, in collaborazione con l’Archivio Maria Lai, ci si ritroverà a gustare una cena con un menù speciale. Lo chef Mauro Ladu, ispirato dalle opere di Maria Lai, trasferirà l’Arte nei Piatti, che saranno accompagnati dalla musica e dalle atmosfere dell’arpista Raoul Moretti.

Si prosegue con la scrittrice Chiara Parenti con “La voce nascosta delle pietre” ed. Garzanti ore 18.00. La chiusura del 22 Dicembre, invece, è dedicata al Bicentenario dell’anniversario di morte di Jane Austen. Il club, che prende il nome da una delle autrici più famose e amate al mondo, ha progettato una giornata intensa per omaggiare il personaggio. Sarà possibile ammirare e visitare le ambientazioni basate sui romanzi della Austen, che le socie del circolo ricreeranno all’interno del Caffè Letterario. Non mancheranno gli abiti d’epoca ricostruiti e riprodotti, come non mancherà il rituale del tè così come veniva allestito e consumato nel primo Ottocento a cura dell’esperta Flora Sicbaldi, e infine il salotto culturale con un dialogo a tre voci con l’esclusiva presenza di uno dei massimi conoscitori dell’autrice inglese, Giuseppe Ierolli (JASIT, Jane Austen Society of Italy), della Presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari Neria de Giovanni e la scrittrice Vanessa Roggeri.

 

Di seguito il calendario degli incontri con gli scrittori presso il Caffè letterario di Villacidro:

Venerdì 1 Dicembre ore 18, Simone Tempia presenta IN VIAGGIO CON LLOYD, Rizzoli Lizard

Venerdì 8 Dicembre ore 18, Gianni Tetti presenta GRANDE NUDO, Neo

Venerdì 10 Dicembre ore, Maria Elvira Ciusa presenta MARIA LAI. IL FILO DELL’ESISTERE, Carlo Delfino. A seguire, ore 21, “L’arte nel piatto” cena dedicata alle opere di Maria Lai con lo chef Mauro Ladu e la musica di Raoul Moretti.

Venerdì 15 Dicembre ore 18, Chiara Parenti presenta LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE, Garzanti

Venerdì 22 Dicembre “BICENTENARIO DI JANE AUSTEN”.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su