Zapatos Rojos a Cagliari contro il femminicidio e la violenza sulle donne

[Redazione]

Sabato 25 novembre 2017 a Cagliari alle ore 16.00 in Piazza Garibaldi si svolgerà Zapatos Rojos progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Le curatrici Lorena Cordeddu e Consuelo Dessì hanno presentato oggi il progetto che rimanda al drammatico fenomeno del femminicidio di Ciudad Juárez, nello Stato del Chihuahua, una città di frontiera nel nord del Messico dove, a partire dal 1993, centinaia di donne vengono rapite, stuprate e assassinate nella più totale impunità. Partito dal Messico per dirigersi verso altre Città del mondo, questo progetto è arrivato per la prima volta in Europa, a Milano, il 18 novembre 2012, e poi in Argentina, Spagna, Norvegia, Gran Bretagna, Cile, Brasile, Stati Uniti, Canada.

Durante la conferenza stampa Lorena Cordeddu dell’associazione Terra battuta ha spiegato il senso di Zapatos Rojos: “33 paia di scarpe dipinte tutte di rosso, disposte in una marcia simbolica e silenziosa di donne assenti, lungo una strada cittadina. Non viene rappresentata la violenza, non c’è sangue, non ci sono occhi neri: questa è la sua forza. La marcia è simbolo dell’azione che donne e uomini intendono intraprendere verso il cambiamento dei modelli culturali e sociali che vedono la donna in una posizione di inferiorità rispetto all’uomo”.

Per Consuelo Dessì dell’associazione Mezcla Intercultura: “Ogni edizione di Zapatos Rojos è costituita da un lungo lavoro che prevede l’attivazione di una rete tra istituzioni, associazioni e singole persone che partecipano alla sua realizzazione e con essa alla diffusione del messaggio contenuto nella marcia silenziosa di Zapatos Rojos”.

Aderiscono all’iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Cagliari il Centro Antiviolenza “Sa Reina”; l’Unione dei Comuni I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris (Decimoputzu, Siliqua, Vallermosa, Villaspeciosa); Coop. Sociale Ad&ST; Coop. Sociale Isar; Coop. Sociale Tre per Due; Anpi Sez. Cagliari; Anpi Sez. Quartu Sant’Elena; Anpi Sez. Trexenta; Associazione Progresso Donna; Associazione Culturale Condilibriamo; Associazione One Univercity; Associazione Greenwich d’essai; Associazione Compagnie del Cocomero: Associazione Sunugaal; Biodanza Sardegna; Ass. La Rosa Roja; ASCE Sardegna; Radio OndeCorte; Il Manifesto Sardo; Ass. Sardegna Palestina; Co-Mete. Il programma prevede gli interventi artistici di Stefano Raccis (Attore) e Angelica Piras (Scrittrice/Poetessa); Andrea Melis (Poeta); Miriam Spiga. Gli Artisti Luigi Lai e Gianluca Petrini cureranno i pannelli/pensieri. Saranno presenti Marzia Cilloccu (Assessore alle Pari Opportunità e Ferdinando Secchi (Assessore alle Politiche Sociali).

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su