“Comandante”: un’amicizia oltre le ideologie

[Redazione]

Conoscere gli anni di piombo per capire il presente. Sabato 2 maggio alle 18,00 a Cagliari nella Cineteca Sarda – Società Umanitaria sarà proiettato il primo lungometraggio documentario di Enrico Maisto: “Comandante”, vincitore del Premio Aprile al Milano Film Festival 2014.

Storia di un’amicizia oltre le ideologie. Il film, presentato dallo studio editoriale Typos insieme alla Cineteca Sarda e l’associazione Asarp, è ambientato negli anni di piombo, e racconta del rapporto tra Francesco Maisto, padre del regista e giudice, e Felice Esposito, meccanico comunista ex militante di Lotta Continua.

Il lungometraggio racconta di un comandante sconfitto che non rinnega il suo passato, ma che ammette lucidamente gli errori strategici dei brigatisti. Il regista Enrico Maisto dichiara: “Il film nasce dalla mia esigenza di filmare Felice, di ritrovare questo personaggio della mia infanzia attraverso le immagini. L’intrecciarsi dei loro percorsi talvolta ha prodotto assonanze, talvolta contrasti, portando alla luce il bisogno di fare i conti con quello che filmare questi due personaggi ha significato per me”.

Per il critico cinematografico Luca Mosso, “Maisto con il puntiglio di chi svolge una ricerca che si capisce essere per lui indispensabile, ha il coraggio di assumersi i rischi della prima persona e di un punto di vista interno e talvolta perplesso. Il risultato è un documentario capace di combinare affetti personali e analisi storica, dove, come accade nei bei film, esitazioni e sfumature sono eloquenti più delle parole.”

Al termine della proiezione il giornalista Paolo Sebastian Rapeanu coordinerà il dibattito al quale saranno presenti il regista, Nicola Calledda del Circolo Me-Ti e Gisella Trincas presidente dell’associazione Asarp.

 

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su