Intervista a Marco Francesco Simbula, presidente di Andalas de Amistade Trekking

[Marisa Deiana]

Andalas de Amistade Trekking è un’associazione fondata nel luglio 2006 a San Gavino Monreale. Nasce dall’iniziativa di alcuni operatori della salute mentale della ASSL di Sanluri insieme a diverse persone con sofferenza mentale e ad alcuni loro familiari. L’associazione è stata tra le prime in Italia a dedicarsi alla montagnaterapia, un nuovo modello di riabilitazione che prevede l’organizzazione di percorsi escursionistici e di trekking. Questo modello sostiene la necessità di un sistema di salute mentale meno legato all’ambito clinico e più improntato ai rapporti umani. Nel corso del tempo ha dimostrato la sua efficacia e raccoglie sempre maggiori consensi da parte degli operatori sanitari e degli utenti che partecipano alle attività. Andalas ha tra i suoi obiettivi principali la lotta allo stigma nei confronti del disagio psichiatrico e la promozione, tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio ambientale.

Andalas de Amistade è diventata ormai una realtà consolidata a livello sia regionale che nazionale. Dal 2014 organizza Sentieri di Libertà, un raduno nazionale dei gruppi di montagnaterapia, ospitato dalla comunità e dai territori della Valle del Pardu e dei Tacchi d’Ogliastra. Nel 2016 la seconda edizione vede un più ampio coinvolgimento dei Servizi di Salute Mentale di tutta la Sardegna e delle amministrazioni locali. In questa occasione viene registrato un bellissimo documentario dal titolo “Andalas de Libertade”,  che sta viaggiando per tutta l’isola accompagnato da una mostra fotografica itinerante ed è in concorso in vari film festival nazionali.

Inoltre il prossimo mese Andalas de Amistade sarà protagonista al VI Convegno Nazionale di Montagnaterapia, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della ASSL di Sanluri, che si terrà a San Gavino Monreale dal 15 al 17 novembre 2018.

Per conoscere meglio questa realtà abbiamo intervistato Marco Francesco Simbula, presidente dell’associazione, che ringraziamo per la disponibilità.

Ascolta qui l’intervista di Marisa Deiana:

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su