Speciale VI Convegno Nazionale di Montagnaterapia

[Marisa Deiana e Simone Contu]

Chi ci segue conosce già il nostro interesse per la Montagnaterapia, a cui abbiamo dedicato nei mesi scorsi ben due servizi (disponibili qui e qui). Si tratta di un approccio terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione delle persone con sofferenza mentale e non solo, che si svolge nell’ambiente della montagna.

Dal 2006 ogni due anni si svolge un Convegno Nazionale di Montagnaterapia. Quest’anno è toccato alla Sardegna ospitare il VI convegno nazionale, che si è svolto a San Gavino Monreale dal 15 al 17 novembre 2018.

Radio Onde Corte Ogliastra era presente e ha dedicato al convegno uno speciale con due servizi:

Nel primo abbiamo intervistato la dottoressa Eleonora Cossu dell’Università di Cagliari e Ignazio Cossu, operatore del CSM di San Gavino Monreale e consigliere dell’associazione Andalas de Amistade Trekking.

Ascolta il primo servizio:

Il secondo pezzo è un’intervista ad alcuni dei ragazzi che da anni partecipano alle attività di trekking. A loro abbiamo chiesto: “Cosa ha funzionato per te nella montagnaterapia?” Ci hanno risposto,  nell’ordine: Daniele, da Villacidro; Massimo, da Cagliari; Renato, da Nuraminis; Massimiliano, anche lui da Villacidro; Marco, sempre da Villacidro. E, last but not least, Pasquale da Olbia.

Grazie ragazzi per la gentilezza e la disponibilità!

Buon ascolto:

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su