Tasinanta, il nuovo singolo di Claudia Aru

robertopiliFoto2[Redazione]

È disponibile online su YouTube il nuovo video della cantautrice sarda Claudia Aru.
Il nuovo singolo, “Tasinanta Song“, arriva dopo la pubblicazione dei due album “Aici” e “A giru a giru ” ed apre le danze al terzo album che uscirà per la Factory sarda Nootempo a Natale 2015.

Nel dialetto sardo la parola tasinanta vuol dire letteralmente “come si dice” e viene usata per indicare una persona o una cosa quando non ne si ricorda il nome vero e proprio. Spesso è usata anche come verbo o aggettivo. «In Sardegna esiste una parola magica che vuol dire tutto, ma in sostanza nulla, una parola che può persino diventare verbo e incredibilmente noi, a seconda dei contesti, ci capiamo», si legge nella presentazione del brano. “Su Tasinanta” è il protagonista assoluto dell’ultimo lavoro della cantante villacidrese Claudia Aru e della sua band, formata da Matteo Marongiu al contrabbasso, Ivan Melis alle chitarre, Simone Soro al violino e Nicola Vacca alla batteria. Il sound è caratterizzato da uno stile country dal ritmo serrato e dagli stacchi ritmici decisi.
Il video è stato girato da Roberto Pili, video maker dello studio editoriale Typos, al Teatro Comunale di Elmas. La realizzazione del video ha avuto il sostegno di tante persone e personalità della scena artistica sarda tra cui Niko Fiko, che interpreta l’improbabile prestigiatore “MagoNillu”.
Il video verrà presentato ufficialmente in live sabato 20 giugno a San Nicolò d’Arcidano in occasione dei festeggiamenti per Sant’Isidoro e il 28 giugno alla grande Festa dei Sardi a Cornaredo, Milano. Ancora una volta Claudia Aru ci racconta, con ironia e semplicità, la Sardegna che c’è e vuole resistere.

Claudia Aru è una cantante sarda originaria di Villacidro. Studia jazz presso la storica scuola di musica Taller de Musics di Barcellona. Nel 2008 fonda insieme ad Arrogalla (Francesco Medda) “Bentesoi”, un duo di musica elettro-folk con il quale pubblica due album. Nel 2012 Claudia Aru si dedica al suo primo album da solista: “Aici”, prodotto dall’etichetta discografica sarda Nootempo.

Il sito ufficiale di Claudia Aru

Roberto Pili è un fotoreporter/videomaker nato a Cagliari. È il fotografo ufficiale della Nootempo Factory e del Babel Film Festival. Nel corso degli anni collabora per diverse testate giornalistiche occupandosi di cronaca, attualità, politica, cultura e spettacolo, sport e reportage. Attualmente lavora come video maker presso lo studio editoriale cagliaritano Typos.

http://www.robertopili.it/

#sardegna #musicakmzero #cultura #tasinanta

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su